L’idea che sta alla base della manifestazione è la diffusione di un modo di relazionarsi con gli animali totalmente nuovo e moderno, una rivoluzione che ormai si sta diffondendo a macchia d’olio in tutta l’Europa e oltre. Questa rivoluzione prende il nome di zooantropologia.

Il nostro intento è quello di contrubuire a far arrivare questo messaggio ad un numero di persone sempre maggiore: vorremmo dare la possibilità alla gente di scoprire un modo di relazionarsi con gli animali (specialmente quelli domestici) basato sul rispetto della loro etologia, del loro modo d’essere e dei loro tempi di apprendimento, in contrapposizione a quell’antropocentrismo che ha regnato finora. Vorremmo inoltre rendere DogFest un festival itinerante; verrà quindi proposto in diverse città italiane proprio per far conoscere a più persone possibili gli ideali e i valori di cui ci siamo fatti portatori.

AnimalFest sarà un modo divertente, interessante e accessibile a tutti per avvicinarsi al mondo animale con occhi nuovi. DogFest è invece la versione unicamente dedicata al cane.

Per informazioni: www.animalfest.it / www.dogfest.it


Il piccolo campo partecipa ad eventi sul territorio per divulgare sempre più un approccio etico alla cinofilia, insieme a LAV Mantova per informare e migliorare la relazione tra i cani e le loro famiglie.

  • 5 Maggio MaMù caffè – Aperitivo a tema “La comunicazione del cane” (a pagamento con iscrizione)
  • dal 27 al 31 Luglio Festa della Pizza c/o Parco Yoghi – Il 31 Laboratorio sul gioco con materiale di riciclo (gratuito)

Interventi Assistiti dagli Animali in ospedale a Pieve di Coriano
da Aprile 2016 un progetto per bambini e ragazzi con disturbi del comportamento alimentare con Beat, Gioia e Luca, in collaborazione con ABEO.

Leggi l’articolo
Guarda il video di presentazione


Accogliere un bambino quando in casa si ha un cane comporta attenzioni particolari che solo un educatore cinofilo sa dare.

Un cane che non sa affrontare un evento quale l’arrivo di un bambino, può avere un crollo emotivo che si ripercuoterà sulla famiglia emotivamente ma anche fisicamente rendendo difficile tutta la gestione. Spesso spaventati dai pericoli e dalle difficoltà, i genitori vivono momenti di intensa paura, il terrore che il cane possa arrivare a fare del male al proprio bambino, optando per la soluzione più estrema e a volte sofferta, di portarlo in canile.

Il cane va preparato a questo incontro, dovrà essere coinvolto quando il piccolo entrerà a far parte della famiglia e deve diventare un ottimo compagno di vita per tutta la famiglia.
Avere in casa un cane per un bambino è un privilegio, è un’esperienza appagante e arricchente, il bambino ne trarrà tanti insegnamenti utili per la sua crescita e per il suo futuro. La presenza di un animale domestico, soprattutto nel primo periodo di vita, favorisce l’empatia migliorando le capacità relazionali, nei confronti degli animali ma anche degli umani.

Organiziamo incontri informativi presso strutture sanitarie e pubbliche o consulenze personalizzate.


Logo_da-zeroacento

Il Progetto vuole rispondere alle esigenze sociali dei bambini, delle famiglie, degli adolescenti, delle persone con disabilità e degli anziani, in una struttura che mette a disposizione le proprie risorse per far sì che il cittadino, soprattutto nelle difficoltà, trovi azioni competenti, che supportino le strutture pubbliche e che diano risposte efficaci ed economicamente accessibili a tutti. Un Progetto che parte da Verona per diventare un esempio di buone pratiche, che faccia della nostra città una capofila per realizzare centri di benessere e di riferimento per tutti i cittadini. Un Progetto che mette in sinergia le risorse del privato e del pubblico: attraverso la collaborazione il Comune ed il Sindaco si fanno portatori dei bisogni del cittadino.

Il piccolo campo partecipa al progetto come Referente della Fattoria Sociale.

Per informazioni: www.dazeroacento.org / Facebook


Il progetto Razze Felici non è un corso zootecnico ma ha lo scopo di mostrare il cane di razza da un punto di vista zooantropologico. Ogni razza ha una storia e determinate caratteristiche specifiche che influenzano la quotidianità di tutta la vita del cane. Un cane felice è un cane che può esprimersi per quello che è. Il nostro è un invito a riscoprire i cani che avete davanti, perchè sono molto più che cani, sono soggetti con un mondo inespresso da mostrarvi.

21 Giugno 2014 – Akita
28 Settembre 2014 – Rottweiler
9 Aprile 2016 – Cani da Caccia

Presto le date per le prossime razze!